27 ottobre 2017

I "tenerumi"

I tenerumi, ovvero, queste meravigliose foglie dal colore verde brillante, le ho avvistate fra i banchi del mercato contadino, non le conoscevo, ma il mio fiuto da foodbloggerlife , mi ha spinto a prenderle e a documentarmi sulla loro natura. Vi assicuro che sono veramente speciali, almeno quelle che ho preso io erano tenerissime e dolci, sono simili ad altre verdure come i broccoletti siciliani,  sono veramente super deliziosi!
Ma che cosa sono? Non sono nient'altro che i germogli “teneri” delle zucche lunghe, o delle zucchine,  botanicamente Lagenaria siceraria, tanto diffuse in Sicilia. Nell’entroterra siciliano sono detti anche "càddi ri cucuzza",“tàddi cucùzza”, “talli di zucca” in Campania o “ciùmm du cùcozz” in Puglia, quelli che normalmente verrebbero scartati, ma cucinati sono ottimi, in un'ottica di una cucina consapevole senza spreco e scarti! I tenerumi fanno parte di quella “cucina di sopravvivenza", quella che i nostri nonni conoscevano bene, quando nei periodi di povertà, si faceva tesoro di ogni parte commestibile della pianta.  In Sicilia sono molto conosciuti ed utilizzati, per le minestre, per le paste, le frittate o semplicemente come contorno ripassato in padella, per accompagnare piade, panini  e focacce. Se vi capita di scorgerli fra i banchi dei mercati contadini, acquistateli, non ve ne pentirete! Sono abbastanza semplici da cucinare!

Come pulire e cucinare  il tenerumi

  1. Pulite le piante delle zucchine, prendendo le parti tenere e le foglie piccole, mentre i gambi delle foglie più grandi vanno puliti dai loro filamenti.
  2. Cuocete in abbondante acqua salata la verdura pulita e lavata.
  3. Potete ripassare il tenerumi, in padella, con olio, aglio e peperoncino e poi condire primi piatti, fare minestre, accompagnare piade, panini e focacce!



Un consiglio...

Se li utilizzerete per condire primi piatti, potete cuocere la pasta direttamente nell'acqua di cottura del tenerumi, risulterà più gustosa e saporita, conservando vitamine e sali minerali!

Io ho cucinato dei deliziosi gnocchi verdi ai tenerumi...veramente squisiti!




I tenerumi, proprio come le zucchine, hanno proprietà purificanti e diuretiche. Le foglie hanno una particolare consistenza vellutata, possono essere trasformate anche in crema, potenziando così l’effetto lassativo. Molto digeribili e con pochissime calorie, i tenerumi, sono un concentrato di sali minerali e potassio e hanno spiccate proprietà disintossicanti e diuretiche.

EL

Nessun commento:

Posta un commento