8 gennaio 2017

Come fare albumi a neve senza uova.


Mi chiedono spesso come poter sostituire gli albumi, soprattutto in impasti per pasticceria. Come fare dei bianchi a neve, quando non si mangiano prodotti animali o quando si è allergici all'uovo? Niente di più facile...si possono realizzare ottimi bianchi montati a neve, anche e soprattutto senza uovo!
L'ingrediente segreto non è altro che il liquido di cottura di tutti i legumi. Il legame tra questo liquido, ovvero l'aquafaba, e l'uovo, non è altro che la quasi identica composizione di acqua e proteine, in uno vegetali, nell'altro animali. L'aquafaba, nome derivante dall'unione in latino delle parole acqua e fagiolo, è un ingrediente del tutto naturale con tante utili virtù in cucina, scoperte solo da qualche anno tutte queste sue potenzialità, specie nella cucina vegana e senza uova. 
Il procedimento è identico a quello che si fa con gli albumi dell'uovo, poiché l'aquafaba si presta benissimo ad essere emulsionata e montata, proprio come si fa con il bianco dell'uovo. Basta versare il liquido di cottura di qualsiasi legume ( con quella dei ceci si ottiene il massimo risultato, poiché ha un sapore neutro e monta meglio), in una capiente insalatiera, aggiungere qualche goccia di limone e sbattere bene bene, dal basso verso l'alto, e per parecchi minuti ( circa 15) con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, fino a raggiungere la consistenza "a neve"...ed il gioco è fatto. Possiamo utilizzare questo "bianco a neve", per qualsiasi preparazione che ce lo richieda, soprattutto in pasticceria per la preparazione di mousse, meringhe e torte varie, ma anche per la maionese e altre ricette salate. Negli USA, già da qualche anno spopola la maionese fatta con l'aquafaba... Provare per credere...il sapore è praticamente identico e non si sente in alcun modo il sapore dei legumi, ed il risultato migliore in ogni senso,ve lo assicuro! 







EL


1 commento:

  1. Ciao, parliamo di acqua di cottura dei ceci. Io non so cucinare i ceci. Si lasciano in ammollo per quanto tempo e poi? Grazie

    RispondiElimina