11 giugno 2016

Incontro con Martino Beria, vegan chef - Polpette di zuccchine e menta



Qualche settimana fa, ho conosciuto di persona, uno chef carismatico, veramente in gamba... già apprezzato da me da qualche anno, per il suo  operato e per il suo sito, creato insieme alla sua compagna. Sto parlando del vegan chef Martino Beria, uno fra i più dediti chef vegani e vegetariani. La sua avventura comincia circa quattro anni fa, quando insieme al suo staff e spinto dall'amore per gli animali e dalle sue personali scelte, guidato da quella coerenza che tanto ama e che tanto porta avanti, decide di costruire un sito di ricette senza ingredienti di origine animale. Inizia così la sua avventura... creando questa sua piattaforma digitale, "La cucina vegetariana", su cui mettere le basi, che già, in soli pochi mesi, conquista il web. Grazie alla sua tenacia e al suo patrimonio culturale, riesce in poco tempo ad apprezzare consensi e collaborazioni. Oggi, ormai chef Beria è uno chef vegano professionista affermato, appassionato divulgatore della filosofia, della cultura e dell'alimentazione vegana. Beria,  concentra le sue energie anche nell'insegnamento e nella formazione sia di base, che professionale sia per singoli, che nell'ambito della ristorazione e delle scuole alberghiere. Ed è proprio in uno dei suoi impegni con un Istituto alberghiero della mia zona, che l'ho conosciuto, potendo così apprezzare anche quello che porta avanti con i suoi alunni e, soprattutto, di come lo porta avanti, con la franchezza di chi sa fare scelte diverse e la coerenza nel portare avanti tali scelte, cercando la giusta armonia tra sapore e ingredienti di qualità, rispettando però quello che è il pianeta e tutti i suoi esseri viventi. Beria insegna che, anche in cucina, è possibile uscire da quegli schemi preposti da anni dalla cucina onnivora, che fortunatamente possono cambiare, con l'originalità della scelta di ingredienti giusti vegetali e naturali. Le sue ricette sono semplici e basilari, ma al tempo stesso, originali e salutari. Non cerca la fama da grande chef, è umile ma grande nelle sue capacità, quello che più ha a cuore e che trasmette a chi lo segue, è la passione e la dedizione che ha nell'insegnare, quasi una vocazione, quella  di cercare di portare avanti il suo progetto, creare le basi per una nuova cultura gastronomica italiana basata su ingredienti vegetali che sostituiscano quelli animali, anche in ricette nazionali e tradizionali. Un grande progetto, una grande scelta che dai successi riscontrati, si può dire... iniziata bene... Da qualche giorno, è online, anche il nuovo sito che ha sostituito il portale "La cucina vegetariana", e che ha cambiato nome in "Vegano Gourmand", proprio come il titolo del suo ultimo libro, scritto a quattro mani, con Antonia la sua compagna. In questi giorni è anche divenuto papà, quindi proprio un nuovo grande inizio e che questo sia ancora di più, di grande auspicio, Chef Beria!!!

Quella che oggi vi propongo, è proprio una sua ricetta, tratta dal libro "Vegano Gourmand", così straordinariamente perfetta, dal sapore delicato e perfetto gioco di ingredienti originali.

POLPETTE DI ZUCCHINE E MENTA




polpette di zucchine

Polpette di zucchine


Queste sono delle polpette decisamente  estive , in questa versione soprattutto, con menta e limone, che le rendono ancora più speciali!
Preparare queste polpette di zucchine al forno o in padella è a dir poco semplice! Ecco come si preparano!

Come fare le polpette di zucchine senza uova

Le polpette di zucchine vegan, sono preparate senza l’utilizzo di uova o altri derivati animali e sono super salutari! Il gusto delle zucchine insieme alla menta darà a queste polpette un aroma spettacolare: volendo potreste prepararle al forno come alternativa alla padella che le renderà ancora più leggere

Come fare le polpette di zucchine senza uova

Le polpette di zucchine vegan, sono preparate senza l’utilizzo di uova o altri derivati animali e sono super salutari! Il gusto delle zucchine insieme alla menta darà a queste polpette un aroma spettacolare: volendo potreste prepararle al forno come alternativa alla padella che le renderà ancora più leggere.

Come fare le polpette di zucchine senza uova

Le polpette di zucchine vegan, sono preparate senza l’utilizzo di uova o altri derivati animali e sono super salutari! Il gusto delle zucchine insieme alla menta darà a queste polpette un aroma spettacolare: volendo potreste prepararle al forno come alternativa alla padella che le renderà ancora più leggere.

Ingredienti per 15-17 polpette



  • 2 zucchine
  • 4 cucchiai farina di ceci
  • 2 rametti menta fresca
  • scorza di 1 limone
  • q.b. sale
  • q.b. olio EVO         

3 Passaggi

Grattugiare le zucchine
Usate una grattugia dai fori larghi per sminuzzare le zucchine.
Preparare l'impasto
Condite le zucchine con sale, la menta sminuzzata, la scorza di limone e mescolate tutto assieme alla farina di ceci.
Cuocere le polpette
Potete cuocere le polpette in padella con un filo d’olio per 5-7 minuti o oliarle, disporle sulla teglia da forno e cuocerle per 15 minuti a 180°.



Buon appetito e un grazie speciale a Chef Martino Beria!!!


EL


Nessun commento:

Posta un commento