1 marzo 2016

Formaggio di anacardi


Il formaggio di anacardi, è un sostitutivo ai latticini veramente delizioso, fonte di proteine alternative e di benefici per il nostro organismo.
la noce di anacardio, come tutta la frutta secca e come dice il significato del suo nome "pianta del cuore"  aiuta il nostro cuore a funzionare bene. Produce un seme prezioso, con il più alto contenuto di proteine ed il più basso contenuto di grassi fra la frutta secca in generale, la maggior parte del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi, antiossidanti, fitosteroli, sali minerali e vitamine. Contengono acido oleico, una sostanza considerata salutare proprio per cuore e vasi sanguigni. Aiutano contro osteoporosi, fragilità vascolare, problemi articolari e colesterolo. Contengono un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica, proteggendo gli occhi dagli agenti aggressivi esterni e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare in età avanzata. Secondo una recente ricerca scientifica, gli ancardi aiutano anche combattere il diabete.




Ingredienti:


- 200 gr. di noci di anacardio biologiche al naturale
- acqua
- sale
- erbe aromatiche e/o spezie
- (eventualmente fermenti lattici) per conservazione


Come si prepara:


Lasciare le noci di anacardio per una notte in ammollo in acqua fredda, devono essere ricoperti dall'acqua completamente. La mattina buttare l'acqua di ammollo e risciacquare bene. Mettere gli anacardi nel bicchiere del minipimer o eventualmente del bimby, con circa due dita di acqua. Sminuzzare ben bene fino ad ottenere una poltiglia che si lascerà a scolare in frigo per un paio di ore, aggiungere un pizzico di sale integrale fino. Dopodiché tolta l'acqua della scolatura, metterlo in una ciotola e condirlo con sale erbe aromatiche e/o spezie preferite. Divino aromatizzato al basilico o all'erba cipollina.
Aggiungere un filo di olio di riso. 
Così in contenitori di vetro con coperchio si conserva in frigo per un paio di giorni, ma è talmente buono che sparirà nell'immediato. Se eventualmente si vuole conservare per più giorni si può seguire un procedimento con l'aggiunta di fermenti latticini, ma a mio gusto il primo procedimento è l'ideale!!!  





 

Nessun commento:

Posta un commento